Condizioni di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, per brevità, le "Condizioni Generali") si applicano esclusivamente al territorio italiano e regolano l’offerta e la vendita di prodotti e, qualora ricorra il caso, di servizi (di seguito per brevità i "Prodotti" o il “Prodotto”) da parte di Circavinum di Claudio De Laurentiis (più brevemente Circavinum ossia il marchio sotto il quale Claudio De Laurentiis opera), con sede in Milano Viale Andrea Doria 44 20124, Italia C.F. DLRCLD67S15F205C e P.I. IT04174650962 (posta elettronica certificata circavinum@pec.it), attraverso la propria piattaforma informatica accessibile tramite i nomi di dominio www.circavinum.com e .it, ed eventuali future applicazioni mobile (considerati unitamente o disgiuntamente, di seguito, per brevità, il “Sito”).
L'utilizzo del Sito è consentito esclusivamente a soggetti che:
a. abbiano preso visione, e accettato, l'informativa relativa al trattamento dei dati personali (di seguito, per brevità, l’ “Informativa sulla Privacy”);
b. abbiano accettato le presenti Condizioni Generali;
c. rivestano la qualità di consumatori ai sensi del Codice del Consumo (come di seguito definito), intendendosi come tali le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta oppure coloro che pur agendo per scopi inerenti alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, non si occupino, nell’ambito di essa, di intermediazione e vendita diretta – ivi compresa la somministrazione di prodotti alimentari in forma di ristorante, bar o simili – ovvero indiretta di prodotti e/o servizi appartenenti alle stesse categorie merceologiche dei Prodotti;
d. siano maggiorenni;
e. siano iscritti al Sito (di seguito, per brevità, gli "Utenti Registrati" o, al singolare, l’ "Utente Registrato");
f. abbiano la residenza o il domicilio nel territorio italiano, escludendosi pertanto Campione d'Italia, Livigno, San Marino e Città del Vaticano;
g. richiedano la consegna dei Prodotti entro i confini del territorio italiano, escludendosi pertanto Campione d'Italia, Livigno, San Marino e Città del Vaticano.

All’offerta e alla vendita sul Sito e in generale ai rapporti tra Circavinum e gli Utenti Registrati si applicano le presenti Condizioni Generali, le disposizioni contenute nel D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (di seguito, per brevità, il “Codice del Consumo”), le leggi applicabili in materia di commercio via internet, vendite a distanza nonché le disposizioni in generale applicabili alla tipologia di prestazione fornita da Circavinum in virtù del D.Lgs. 185/1999 e successive modifiche e integrazioni e del D.Lgs. 70/2003 sui servizi della società dell'informazione e il commercio elettronico e successive modifiche e integrazioni (di seguito, congiuntamente, per brevità, le “Norme sul Commercio Elettronico”). Le Condizioni Generali saranno applicabili anche alle nuove tipologie di Prodotti che verranno forniti in futuro, salvo che venga altrimenti previsto all'atto della registrazione o della prima fornitura del nuovo Prodotto.
Talvolta la vendita di alcuni prodotti e servizi potrebbe essere soggetta a termini e condizioni ulteriori che saranno specificati al momento dell’acquisto e che prevarranno in caso di conflitto con le condizioni generali di vendita.
L’Utente Registrato è pregato di stampare una copia delle Condizioni Generali e\o di memorizzarle su supporto durevole.

1. IL CONTRATTO
La presentazione di prodotti e di servizi sul sito o tramite le applicazioni di proprietà per dispositivi mobili costituisce un invito ad offrire. Per comprare uno o più prodotti è necessario registrarsi, selezionarli, aggiungerli al carrello ed inoltrare l'ordine. L’ordine costituisce una proposta contrattuale di acquisto rivolta a Circavinum per i prodotti elencati, considerati ciascuno singolarmente. La Conferma Ordine da parte di Circavinum non costituisce accettazione della proposta di acquisto, ma solo presa in carico della richiesta. Il contratto di vendita con Circavinum si concluderà solamente nel momento in cui verrà inviata comunicazione di accettazione della proposta di acquisto. Fino al momento dell’invio della comunicazione di accettazione della proposta di acquisto l’ordine potrà essere cancellato, senza addebito di alcun costo. E' comunque fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni di cui al successivo art. 2, qualora applicabile.
Le fatture verranno inviate in formato elettronico e saranno disponibili in formato PDF all'interno della sezione “il mio account” del sito.

2. DIRITTO DI RECESSO
2.1 Salve le eccezioni previste dalla legge, si ha il diritto di recedere dall’ordine effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui il prodotto ordinato è stato consegnato.
Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente Registrato è tenuto a informare Circavinum della sua decisione di recedere dal contratto con essa concluso tramite dichiarazione esplicita in qualsiasi forma, indirizzata via mail all'indirizzo: info@circavinum.it oppure spedita a Claudio De Laurentiis Viale Andrea Doria 44 20124 Milano, Italia.
Il diritto di recesso è regolato dalle disposizioni del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) che, tra l’altro, prevedono che il diritto di recesso non si applica in caso di:
- fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
- fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio, se hai espressamente consentito all'esecuzione del servizio da parte nostra accettando la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto;
- fornitura di contenuto digitale (inclusi applicazioni, software, ebook, MP3, ecc.) mediante un supporto non materiale (per esempio un CD o un DVD) se al momento dell’inoltro dell’ordine hai espressamente consentito all’inizio dell’esecuzione accettando la perdita del diritto di recesso in conseguenza dell’inizio di esecuzione;
- fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
- fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate da Circavinum.
2.2 Costituisce condizione necessaria per l’esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità dei Prodotti da restituire. I Prodotti non dovranno essere stati danneggiati e\o alterati. L’Utente Registrato è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei Prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso. A tal fine, si consiglia di restituire i Prodotti opportunamente imballati in confezione idonea al trasporto.
2.3 Per l’esercizio del diritto di recesso non è richiesto che la merce da restituire sia assicurata contro il furto e i danni accidentali da trasporto. Tuttavia, poiché il rischio inerente alla restituzione della merce grava sull’acquirente, si invita l’acquirente che intenda esercitare il diritto di recesso ad assicurare, a proprie spese, la spedizione per il valore indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine di acquisto.
2.4 Fermo l'adempimento dei punti 2.1, 2.2, 2.3 che precedono, Circavinum procederà al rimborso delle somme pagate dall’Utente Registrato con ciò intendendosi anche le spese relative alla consegna - senza indebito ritardo e nel minor tempo possibile e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui Circavinum è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte dell'Utente Registrato; il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento del Prodotto oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte dell'Utente Registrato di aver rispedito il Prodotto, se precedente. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail e accreditato tramite bonifico bancario oppure tramite voucher, a discrezione dell'Utente Registrato.

3. PREZZI E DISPONIBILITÀ
Tutti i prezzi si intendono comprensivi di IVA applicabile ai sensi di legge.
Le informazioni sulla disponibilità dei prodotti sono indicate sul sito, nonché sulla pagina di presentazione di ciascun prodotto. I tempi stimati di invio e consegna dei prodotti sono puramente indicativi e non vincolanti.

4. GARANZIE SUI PRODOTTI VENDUTI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
4.1 La descrizione dei Prodotti offerti sul Sito è stata redatta per offrire all’Utente Registrato la maggior quantità di informazioni possibili per valutare il Prodotto sulla base di quanto i fornitori, sotto la propria responsabilità, hanno comunicato a Circavinum. Le immagini dei Prodotti sono fornite a solo scopo illustrativo; i Prodotti potrebbero differire da quanto rappresentato. Le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione. Circavinum non è responsabile per la mancata corrispondenza tra il Prodotto ordinato e la descrizione del Prodotto presente sul Sito, nel caso in cui la mancata corrispondenza derivi da errori della descrizione imputabili al fornitore e di cui Circavinum non era e non poteva essere a conoscenza con l’uso della normale diligenza.
4.2 Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (di seguito, per brevità, la "Garanzia Legale"). La Garanzia Legale si applica a tutti gli acquisti effettuati su Circavinum. Nel dettaglio:
a. nel caso in cui uno o più Prodotti fossero in non perfette condizioni perché danneggiatisi durante il trasporto o nel caso in cui uno o più Prodotti non corrispondessero a quanto richiesto e indicato sul modulo d’ordine e a seguito di segnalazione da farsi entro 3 (tre) giorni dalla consegna da parte dell’Utente Registrato a mezzo posta elettronica all'indirizzo e-mail: info@circavinum.it, Circavinum si impegna a sostituire tali Prodotti con una nuova fornitura o, qualora ciò non fosse possibile, a rimborsare il loro importo; resta inteso che, al ricevimento della consegna, l’Utente Registrato è tenuto a verificare l’integrità e la quantità della merce ricevuta alla presenza del vettore, contestando e segnalando immediatamente qualsiasi manomissione, deformazione, danneggiamento o alterazione riscontrata, annotandola sulla ricevuta di consegna ed eventualmente respingendo la consegna; in caso di imballo integro, l’Utente Registrato è tenuto a firmare la ricevuta di consegna indicando la dicitura "si accetta con riserva di controllo" nello spazio previsto per le note, così da riservarsi la possibilità di verificare l’integrità e la quantità della merce ricevuta successivamente. I Prodotti danneggiati e quelli non corrispondenti devono essere restituiti con spese a carico dell'Utente Registrato entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla consegna, e comunque secondo gli accordi per il ritiro che l’Utente Registrato si curerà di raggiungere contattando Circavinum a mezzo posta elettronica all'indirizzo e-mail: info@circavinum.it.

I prodotti da sostituire dovranno essere restituiti integri, in condizioni inalterate e completi della confezione originale e collocati in imballi idonei a permettere una spedizione sicura.
Solo qualora l’Utente Registrato si atterrà alle modalità sopra riportate Circavinum sostituirà i Prodotti danneggiati con una nuova fornitura o, qualora ciò non fosse possibile, a rimborsare il loro importo. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail e accreditato tramite bonifico bancario o tramite voucher a discrezione dell'Utente Registrato.
c. nel caso in cui l’Utente Registrato ritenga che uno o più Prodotti siano difettosi, entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla consegna egli dovrà contattare Circavinum a mezzo posta elettronica a mezzo posta elettronica all'indirizzo e-mail: info@circavinum.it, segnalando in modo dettagliato il problema riscontrato. In tale caso (ad esempio, bottiglia che sa di tappo), l’Utente Registrato dovrà, a propria cure e spese, provvedere alla restituzione del Prodotto risigillato (con almeno il 75% del contenuto) e dei relativi accessori (ad es. tappo) a Circavinum entro 5 (cinque) giorni dalla propria segnalazione. Qualora Circavinum constati l’esistenza del difetto segnalato, essa provvederà ad emettere a favore dell’Utente Registrato un buono sconto pari al 100% del valore del Prodotto e dei costi sostenuti dall'Utente Registrato per la restituzione, da utilizzarsi per l’acquisto di altro Prodotto disponibile sul Sito. L’Utente Registrato riconosce, ogni eccezione rimossa, che, alla luce della specificità del Prodotto, tale rimedio è congruo ai fini dell’art. 130 n. 3, 4 e 9 b) del Codice del Consumo.
In caso di copertura della garanzia di cui ai punti a), e b), il rimborso comprenderà anche i costi di restituzione eventualmente sostenuti dall'Utente Registrato.
4.3 Sono esclusi dalla Garanzia Legale i Prodotti aperti, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’Utente Registrato. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali difetti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'Utente Registrato.
4.4 Le garanzie convenzionali relative ai Prodotti venduti sono quelle fornite direttamente dal produttore.

5. OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DI CIRCAVINUM
5.1 Circavinum si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei Prodotti offerti sul Sito, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi. La segnalazione di tali errori può essere fatta contattando Circavinum a mezzo posta elettronica all'indirizzo e-mail: info@circavinum.it.
5.2 Circavinum non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
5.3 Circavinum non sarà responsabile in ipotesi di mancato guadagno, perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto e consequenziale di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali.
5.4 La responsabilità di Circavinum, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto.
5.5 In nessun caso Circavinum potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi a essa derivanti dai contratti soggetti alle Condizioni Generali nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.
6. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
6.1 Circavinum si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’operatività del Sito per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità dei servizi offerti.
6.2 Circavinum potrà, in ogni momento, interrompere il servizio qualora ricorrano motivate ragioni (di sicurezza o violazioni di riservatezza o quant'altro), dandone in tal caso comunicazione all'Utente Registrato.
7. MODIFICA MODALITA’ DI VENDITA E/O CESSAZIONE DELLA VENDITA SUL SITO
7.1 Circavinum si riserva il diritto di modificare le modalità di vendita dei Prodotti sul Sito e/o di cessare la vendita dei Prodotti sul Sito.
7.2 Circavinum non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso l'Utente Registrato o verso terzi per tali modifiche e/o qualora cessasse la vendita dei Prodotti sul Sito.
8. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate e devono essere interpretate ai sensi della legge italiana ed è espressamente esclusa l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di Merci. Per ogni eventuale controversia sarà competente il Tribunale di Milano, salvo che la legge disponga diversamente a favore del solo “consumatore”.
Il mancato esercizio da parte di Circavinum del diritto di agire in caso di inadempimento delle clausole previste dalle presenti condizioni generali di vendita, non potrà in alcun modo essere interpretato quale rinuncia ai propri diritti.
9. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Circavinum si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento e per qualunque ragione. Le condizioni generali di vendita applicabili saranno quelle di volta in volta vigenti al momento di effettuazione dell’ordine dei prodotti. Qualora una qualsiasi clausola delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre clausole e dell’intero contratto.